«

»

Stampa Articolo

B M – Tyrsenia, prima vittoria storica in serie B

tyrsenia

Tyrsenia s.c. – Club a. Pescara 11-7   1t(0/1)-2t(6/2)-3t(3/0)-4t.(2/4)

Formazione : Secci- Pettini- Zanella vk 3- Napolitano- Fioravanti k 3- Surico- Angelini- Paris- Foschini- Marcucci 2- Triscari Piediviti 1- Perciballe 1- Balsamà 1

E’ arrivata la prima vittoria per il Tyrsenia S.C. a discapito di una diretta concorrente per la salvezza.
Prima affermazione in questo campionato , un successo  voluto, cercato ed infine raggiunto con grande determinazione.
Prima della nuda cronaca vorrei parlare del pre partita , della grande partecipazione dei nostri supporter , che già 30 minuti prima della gara erano li sugli spalti ad incoraggiare i ragazzi mentre si scaldavano in vasca.
La tribuna era piena di suoni, bandiere blu/arancio, che Nicolò Lipizzi, un ragazzo delle giovanili, ha fatto preparare dal nonno sarto proprio per questa partita, insieme a lui  c’era tutto il settore giovanile supportato dai genitori ,presente  tutta la direzione del Tyrsenia con Angelo ,Novella, Rossella, Valter ed infine non poteva mancare LEI, la “CAPA ULTRA’”, la mitica NONNA SECCI!! Tutti  si sono dovuti sobbarcare un viaggio di 50 km, perché purtroppo non avendo la piscina regolamentare a Cerveteri, per giocare in casa dobbiamo spostarci sino ad Acilia.
Questo però non ha fermato i nostri tifosi che sono stati parte della vittoria, hanno incitato per 28 minuti la squadra senza un attimo di pausa, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!
Infine altra nota positiva è il successo che sta’ riscuotendo il 5 tempo alla fine della partita . Gli avversari rimangono piacevolmente sorpresi dalla nostra ospitalità, e credo che questa modalità sia importante per promuovere lo sport, e la pallanuoto in particolare, per far comprendere la grandezza di questa disciplina sportiva.
Dopo il doveroso ringraziamento alla tifoseria ,passiamo alla cronaca della partita.  Il primo quarto ci vede soccombere per 0/1 la squadra è tesa, consapevole della posta in palio, quindi non riesce ad esprimere quel gioco che il sabato precedente aveva messo sotto scacco la capolista CC. Lazio per 2 tempi. Sprechiamo tanto sciupiamo molte occasioni ,prendiamo troppi legni e il C.A. Pescara fa suo il 1 tempo senza dover soffrire troppo.
Nel 2 quarto  il Tyrsenia S.C. fa capire che la partita sta’ per prendere una direzione diversa, ci pensa il nostro mancino Matteo Perciballe che da posizione 1 fa esplodere le cupole è il pareggio.
Un minuto dopo il pareggio subiamo il nuovo vantaggio del Pescara, su rigore, ma subito dopo il nostro Francesco Marcucci con una doppietta rimette le cose in chiaro, oggi il Tyrsenia S.C.  deve fare bottino pieno, in 2 minuti siamo in vantaggio 3 a 2.
La partita è avvincente, le squadre giocano a viso aperto, il C.A. Pescara cerca di pareggiare ma il nostro portiere Francesco Secci oggi c’è come dice “Fabiana”.  Valerio Zanella realizza il goal del  4 a 2 ma il Pescara non ci sta’ e su una superiorità numerica va in rete e siamo 4 a 3. Quando manca 1 minuto alla fine del 2 tempo Mister Monti chiama il time aut, detta lo schema e …..5 a 3 bomba di Daniele Triscari che fa esplodere le tribune di gioia, ancora pochi secondi ed è V. Zanella prima dello scadere a realizzare il 6 a 3 si va al cambio campo con 3 gol di vantaggio, con un parziale di 6 a 2 per noi.
Ad inizio terzo Tempo il C.A. Pescara tenta di risalire la corrente ma il portiere Secci fa buona guardia e neutralizza tutti i tiri che gli avversari scagliano verso la sua porta, quando mancano  tre minuti alla fine del 3 quarto il nostro cap. Fabiano Fioravanti realizza la rete della tranquillità  ed andiamo 7 a 3, il C.A. Pescara è stordito, nell’azione successiva andiamo ancora in goal , bella azione di Perciballe con passaggio finale per Fioravanti 8 a 3, oramai siamo incontenibili,in sequenza va in gol ancora Fioravanti ed è 9 a 3 , con la terza rete personale, il capitano mette in cassaforte il risultato. Il Pescara tenta di avvicinarsi alla porta , ma sia i difensori che il nostro portiere Secci oggi non concedono nulla ed anche con uomo in più non riescono a segnare.
Nel 4 tempo cerchiamo di gestire il vantaggio e giocarci tutti e 30” senza affondare con le nostre ripartenze, parzialmente ci riusciamo anche se permettiamo al Pescara di far suo l’ultimo parziale con il risultato di 2 a 4 grazie alla realizzazione di 3 reti su cinque superiorità numeriche fischiate contro il Tyrsenia ,per la nostra squadra  vanno ancora in goal  Cristiano Balsamà classe 98 e Valerio Zanella che come il capitano realizza la sua terza rete personale .

Da non dimenticare le assenze per infortunio, di De Angelis e Malvestiti, che speriamo di rivederli in vasca già da Lunedì.

 

Il commento di  mister Mario Monti

Una partita sentita dai nostri ragazzi per l’importanza della posta in palio, oltre alla possibilità di conquistare i primi 3 punti in serie B, quello di iniziare nel migliore dei modi il trittico delle partite per la salvezza, nostro obiettivo in questa stagione.
Un primo tempo con molti errori in fase conclusiva con troppi legni presi dai nostri attaccanti per la bramosia di segnare, siamo usciti alla distanza e l’8 a 2 di parziale tra il secondo ed il terzo tempo ci ha permesso di conquistare i primi 3 punti. Ancora molte cose da rivedere sul piano tattico e psicologico, non possiamo fare 0 su 5 superiorità numeriche ed anche oggi, come contro la CC Lazio, non siamo stati capaci , nell’ultimo quarto di interpretare il cambio arbitraggio. Dobbiamo crescere e lo faremo!!

Permalink link a questo articolo: http://1x2pallanuoto.it/2016/02/17/b-m-tyrsenia-prima-vittoria-storica-in-serie-b/