«

»

Stampa Articolo

A2 F – Poker di vittorie per il Racing Nuoto

logo-racing
Il Racing Nuoto Roma cala il poker di S.Valentino.

Sconfitto anche lo Sporting C. Flegreo, quattro vittorie consecutive dall’inizio del campionato per l’A2 Femminile in grado di mantenere le rossoblù sulla vetta del girone Sud insieme alla Sis.

Poker di vittorie per il Racing Nuoto Roma di A2 femminile nella gara domenicale di San Valentino. Le ragazze di Lorenzo Tomasi, infatti, dopo quattro gare ed altrettanti successi sono ancora a punteggio pieno al comando del girone Sud (in condominio con la Sis Roma). Un avvio di stagione “a reazione” quello delle capitoline che, in questa occasione, hanno fatto “la festa” anche alle avversarie del Flegreo, arrivate fino a Roma per raccogliere ben 10 palloni in fondo al sacco di Izzo. Il copione della gara è stato chiaro fin da subito: le rossoblù hanno cercato di fare l’andatura e le napoletane sono state costrette a rincorrere. Nei primi due parziali la “macchina del Racing” ha girato alla perfezione, ottima disposizione difensiva, coadiuvata da una prestazione del portiere Giulia Messina davvero al di sopra delle righe, e letali proiezioni offensive: 6 reti fatte e nessuna subita.

Un inizio del genere avrebbe potuto schiantare il morale di qualsiasi avversario, mentre invece le atlete napoletane hanno avuto il coraggio e la determinazione di provarci, cercando con tutte le loro forze di rimettere in carreggiata la sfida. Complice anche una certa rilassatezza che si è palesata fra le fila delle ragazze di Tomasi, nei due tempi conclusivi le calottine nere hanno spinto di più, riuscendo a bucare le difese bianche, costringendo più volte alla resa anche l’estremo difensore capitolino. Onore delle armi, dunque, per le partenopee, che hanno celebrato con grande orgoglio la giornata, ma la sfida non è mai stata davvero in discussione e la sirena finale ha fissato il punteggio sul 10-6 in favore delle padrone di casa. Tripletta di capitan Flavia Muccio, sempre fra le più prolifiche in zona offensiva, doppiette per Mandelli, Salvatori e Sofia Caterini ed una rete anche per Perazzetti.

“Abbiamo messo in vasca una buona prestazione… – Ha dichiarato coach Tomasi al termine delle ostilità. – Siamo partiti molto bene, mettendo subito pressione alle nostre avversarie e dettando un gran ritmo per i primi due parziali. Mi è piaciuta molto l’interpretazione della nostra fase difensiva, mentre in avanti siamo state brave a cogliere le opportunità che siamo riuscite a crearci. Di questo sono molto soddisfatto, così come della prova davvero molto buona di Messina fra i pali, mentre invece ho qualcosa da ridire sugli altri due tempi: ci siamo rilassate troppo e le abbiamo fatte venire fuori… questa è una cosa che dovrebbe servirci da lezione, non possiamo togliere il “piede dall’acceleratore” così bruscamente, in altre occasioni potremmo rischiare dei brutti “fuoripista”. Pur non essendo mai andate davvero in affanno, si è dimostrato il fatto che, quando caliamo il ritmo di gara, siamo ancora una formazione acerba che non riesce a gestire con troppa spensieratezza un vantaggio largamente acquisito. In ogni caso oggi ci siamo portati a casa altri tre punti molto importanti ed anche queste sono cose che contano, per non rischiare sempre di fare il mea culpa… – Ha concluso scherzando l’allenatore rossoblù. – Adesso non ci rimane che pensare immediatamente alla prossima gara, quella in trasferta contro il Pescara, dove andremo a giocarci tutto quello che abbiamo. Ci presenteremo nella vasca delle Naiadi consci dei nostri mezzi, con la consapevolezza di chi abbia fatto il proprio dovere fino a questo momento e con la serenità di chi abbia voglia di provare a giocarsela con ogni avversario. Dalla prima all’ultima della classe, dal principio alla fine della stagione, senza mollare mai nemmeno un metro di campo, abbiamo l’obbligo di provarci e le qualità per farlo”. Parola di Lorenzo Tomasi.

 

Racing N.Roma – Sporting Flegreo: 10-6 (4-0, 2-0, 3-4, 1-2)

Racing: Messina, Coglitore, Salvatori 2, Perazzetti 1, Silvestri, Contu, Caterini S. 2, Arpini, Tamburello, Muccio 3, Pecchioli, Caterini M., Mandelli. Allenatore: Tomasi.

Flegreo: Izzo, Di Fraia, Mele 2, Parisi, Altieri, Loffredo 1, Savino, Lai, Di Palma, Iavarone 1, Di Rupo, Anastaio 2, Noro. Allenatore: Lignano.

Arbitro: Guarnieri (Roma)
 

Gianluca Stisi (Ufficio stampa Racing Nuoto Roma)

Permalink link a questo articolo: http://1x2pallanuoto.it/2016/02/14/a2-f-poker-di-vittorie-per-il-racing-nuoto/