«

»

Stampa Articolo

B M – Aquaria troppo inconcludente a Monza, persi tre punti d’oro

Aquaria-Monza

NC Monza – AQUARIA 10 – 7     (3-3, 4-2, 3-0, 0-2)

NC Monza: Gobbo, Bommartini, Orsenigo2, Nava, Bolzoni, Ingegneri1, Merisio, Di Lernia, Montrasio3, Erbicella, Barzon3, Malandrino1, Cozza. All. Tisiot

Aquaria: Gaspari, De Luca, Ciatto, Cavinato1, Sartore2, Pinato, Billiato, Prete1, Kalemba, Callegari2, Gastaldello, Duchini, Vergerio1. All. Longhin

Superiorità: NC Monza 3/10, Aquaria 4/10.

Arbitro: Savino

Sfida tra neo-promosse quella di sabato sera alla "Pia Grande" di Monza, una partita avvincente e ricca di gol che alla fine ha visto prevalere i padroni di casa per 10-7.
Parte forte la squadra Brianzola con un 1-2-3 da KO che a metà del primo parziale sembra già aver messo la parola fine alla gara: ma i Piovesi si svegliano e, dopo aver fallito le prime due superiorità numeriche, realizzano con Cavinato. Nell'azione seguente ancora l'attaccante Padovano recupera palla e con una veloce fuga propizia il primo gol in Serie B del giovane Sartore, emulato poco dopo da Callegari che, con un alzo e tiro dei suoi, pareggia il conto.
Il secondo parziale inizia sulla falsa riga del primo, altri tre gol subiti dall'Aquaria in rapida successione, mentre in attacco i Piovesi non riescono ad impensierire il portiere Gobbo: polveri bagnate per Ciatto & CO, ci pensano Prete e Vergerio a colmare il gap in superiorità fissando il risultato sul 7-4 al cambio campo.
Terzo parziale "horribilis" per Aquaria: dopo il black out delle luci dell'impianto, i Piovesi restano con la testa in panchina per 3', giusto il tempo di subire i 3gol che sanciranno il risultato finale. Bravi i locali a sfruttare tutte le occasioni e a controllare le azioni d'attacco, a volte troppo frettolose, dei Piovesi che, nella speranza di raggiungere il pareggio, si espongono alle ripartenze Brianzole.
Nell'ultimo parziale esce l'orgoglio Piovese mentre Monza smette praticamente di giocare gestendo il vantaggio di 5 reti: il portiere locale mette varie "pezze" qua e là, facendo tramontare i sogni di recupero di Aquaria…c'è gloria solo per Callegari e Sartore che, con le loro doppiette, rendono meno amaro il risultato.

"una sconfitta pesante in chiave salvezza, peccato per quel terzo tempo perchè stavamo dimostrando di potercela giocare alla pari: bravo il Monza a sfruttare tutte le occasioni (10gol su 15tiri) in una giornata opaca per alcuni dei nostri atleti migliori. Vediamo il lato positivo: i giovani oggi hanno disputato un'ottima gara e sono ormai pronti a ritagliarsi spazi importanti. Finalmente la squadra ha reagito con orgoglio dopo un parziale negativo, peccato aver sciupato tante occasioni. Stiamo senz'altro crescendo partita dopo partita, la salvezza è lontana anni luce ma proveremo a giocarcela fino alla fine: la classifica si fà ancor più in salita adesso, ma è inutile fare calcoli…pensiamo a migliorare il nostro gioco e a debellare gli errori che in partite come questa e di sabato scorso purtroppo condizionano pesantemente il risultato. Dimostreremo a tutti quelli che già fanno apprezzamenti poco carini sul nostro conto che ci siamo meritati questa serie B e la onoreremo fino alla fine.
A partire da sabato prossimo contro la capolista Brescia, unica squadra imbattuta che crede di venire a Padova a fare la classica gita fuori-porta: troverà ad attenderla una squadra affamata e decisa, che non vuole diventare l'agnello sacrificale di nessuno."

 

Mauro Galvan
Aquaria

Permalink link a questo articolo: http://1x2pallanuoto.it/2016/02/08/b-m-aquaria-troppo-inconcludente-a-monza-persi-tre-punti-doro/